Sito ufficiale del Comune di Vibo Valentia


Vai ai contenuti

Rivoluzione

La Città




S T O R I A - F I L O S O F I A - C A R AT T E R I S T I CH E



La giunta D'Agostino - in ossequio all'impegno preso in campagna elettorale - intende ripristinare "regole e legalità" avviando a Vibo Valentia, un processo di rinnovamento istituzionale e civico che passerà alla storia della città come la rivoluzione nella comunicazione istituzionale.

A tal fine, il 2 luglio 2010, ha visto la luce il nuovo portale www.comune.vibovalentia.vv.it, presentato alla popolazione nella versione Alfa.


Il portale, sulla scia del cambiamento operato dall'Amministrazione, è studiato per essere il sito del Comune al servizio dei cittadini, ma soprattutto punta a divenire uno spazio virtuale dei cittadini che potranno, collaborando e contribuendo alla crescita, uscire definitivamente dall'anonimato, facendo conoscere e ricordare il nome di Vibo in Italia e all'Estero.

Le Caratteristiche

Il portale si presenta al mondo con una grafica totalmente nuova, particolare e fuori dagli schemi che ormai appiattiscono i vari spazi virtuali delle altre amministrazioni comunali, rendendo la navigazione sterile e priva di novità, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. Fiore all'occhiello del progetto è la gestione del sito internet di cui si sono fin'ora occupati esperti del web (figli di Vibo), che hanno realizzato un portale non solo facilmente fruibile da tutti gli utenti, anche quelli diversamente abili, ma anche uno dei pochissimi portali comunali a norma di legge!

La tecnologia, si sa, fa miracoli e sorprende, ma dietro non lo dimentichiamo, c'è sempre la mano dell'uomo che, nel caso del portale istituzionale del Comune di Vibo Valentia, lo ha reso "Unico nel suo genere" . Ogni pagina, infatti, è nata grazie all'incredibile e stoico impegno volontario di giovani professionisti figli di Vibo che, rinunciando ai loro spazi personali, ferie, mare e sonno, hanno costretto il proprio fisico a servire la loro volontà per donare alla città una creatura nata dall'amore per la propria terra e che, con formale atto di donazione, i volontari consegnano nelle mani del sindaco della città - Nicola D'agostino - l'8 settembre 2010.

Per quanto sopra e seguendo la filosofia che si cela dietro la formula che anima il sito internet "VIBOVALE" sii tu il cambiamento (di cui, a seguire, SPIEGAZIONE IN SINTESI ), la città sarà ETERNAMENTE riconoscente a:

IMMA PICCOLO - MICHELE RUSSO e ALESSANDRO DE FINA non per QUELLO che hanno fatto ma per " COME" hanno portato a termine il lavoro!

e a:

ANGELO GRECO - CARMEN SILECI - AGOSTINO PERROTTA - FRANCESCO PRESTIA per la loro collaborazione.

L'augurio e la speranza è che, come loro, molti cittadini si registrino tra gli amici di Vibo (vedi sfera AMICI di VIBO) per creare una grande aggregazione urbana capace di sviluppare tanta forza, orgoglio e dare vitalità tale da trasformare Vibo da anonima cittadina calabrese in orgogliosa, tecnologica, ricca città capoluogo di Provincia. Centro ospitale, ambita meta di turisti ed imprenditori nazionale ed esteri.

L 'IDEA E IL PROGETTO


Nella prima settimana di giugno, FRANCO DE SIMEIS e ROBERTA SPINELLI hanno studiato come rendere pratico e fattibile un sogno: fare di un semplice portale istituzionale un mezzo aggregativo che oltre a risvegliare l'orgoglio assopito generasse e divenisse una bandiera, vessillo, lustro della città, di chi l'amministra e dei suoi cittadini. Il progetto è stato ideato, scritto e definitivamente presentato all'Assessore alla Comunicazione Nicolino La Gamba che con entusiasmo lo ha accettato e portato in approvazione di Giunta rendendolo cosi immediatamente eseguibile.

IL PROGETTO CHE VIENE DONATO ALLA CITTA' E' CEDUTO AL SINDACO NICOLA D'AGOSTINO IN DATA 8 SETTEMBRE 2010.

La Filosofia

1 - Il n. 7 - sette sono le sfere che formano la home page perche il n. 7 lo si ritiene numero magico, numero divino e di buon auspicio per tutti coloro che entreranno in contatto con il sito, e' considerato (il n.7) il portale attraverso il quale l'uomo entra in contatto con il Divino (da 7 note nasce tutta la musica creata, 7 sono i giorni della settimana, 7 sono le virtù e 7 i chakra e Dio si riposò il 7 giorno; e tanto altro ancora ci sarebbe da scrivere.)

2 - IL CERCHIO - INFINITO ESSERE - DIVENIRE. Perfetta figura geometrica che prende forma grazie all'unione di tanti minuscoli puntini ma: è MAI POSSIBILE CAPIRE QUALE SIA il primo e quale l'ultimo di questi punti? Tutti sono cosi importanti che la sola mancanza di uno renderebbe impossibile la costruzione della figura. Nulla più della figura del CERCHIO per testimoniare che anche i PICCOLI diventano grandi se hanno L'INTELLIGENZA di UNIRSI e che solo in questo modo anche il PICCOLO diventa INDISPENSABILE.

3 - LA SFERA - l'unione di tanti cerchi crea la palla. La perfezione e la bellezza passa nelle mani dell'uomo, a cui viene data la libertà di deciderne l'uso!

4 - LE SFERE si intersecano l'una con l'altra a dimostrazione della necessità di unione per generare forza. Invito ad abbattere personalismi e trionfalismi per il bene comune.

5 - 3 SFERE - sulla sinistra ci invitano a conoscere la città e ad interagire con essa per entrare in squadra e dare il proprio contributo anche con critiche purché costruttive.

6 - 3 SFERE - sulla destra ci portano nel Comune per conoscere e comprendere tutto sull'amministrazione comunale. Si cercherà entro 2 anni di rendere così tecnologicamente avanzato tutto il sistema di gestione amministrativa da permettere la fruizione di quasi tutti i servizi dal proprio domicilio.

7 - LA SFERA centrale - che unisce le due ali e' la sfera da cui tutto ha origine ed è la più importante ma volutamente posta in basso a dimostrazione che la vera grandezza risiede nella UMILTA' e che, su CHI GOVERNA, grava tutto il peso dell'Amministrazione Pubblica e della rappresentanza della CITTA'.

in sintesi

7=numero perfetto 3=numero dell'amore e della fortuna. il
=la perfezione l'intersecazione =gioco di squadra la perfezione+l'amore+l'unione = ascesa. Portano sempre tutto e tutti verso l'alto.

L'UNIONE DI TUTTO CIO' DA'

Download






Torna ai contenuti | Torna al menu