Salta al contenuto

Contenuto

Si comunica che è indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo alle famiglie residenti nel Comune di Vibo Valentia aventi figli che frequentano asili nido o micronidi (pubblici o privati), finalizzato a sostenere le spese per le rette versate nell’anno 2025 (periodo da gennaio 2025 a dicembre 2025) a valere sul Fondo speciale per l’equità del livello dei servizi (FELS) annualità 2025 - “Obiettivi di servizio asili nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto per il 2025 in base al comma 172 dell’art. 1 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021”.

Dichiarazione dell'assessore Continanza


"L’amministrazione comunale, grazie a questo provvedimento - dichiara l'assessore alla Pubblica istruzione, Vania Continanza - ha deciso di sostenere concretamente le famiglie che affidano i propri figli ad un asilo nido con un contributo una tantum che ne permetta uno sgravio delle spese. Con le risorse finanziate grazie al fondo sociale per l’equità potremo garantire infatti più diritti e dare sostegno concreto a chi ne avrà più bisogno. Questa è l’ennesima conferma che l'amministrazione Romeo riserva grande attenzione all’istruzione a partire dai primi anni di età, sui quali è più difficile intervenire".

Il riconoscimento del contributo è da considerarsi una tantum e nei limiti delle risorse disponibili Il contributo è erogato per un massimo di undici mesi di frequenza.

Le risorse a valere sul Fondo speciale per l’equità del livello dei servizi (FELS), sono attribuite ai Comuni per il potenziamento del servizio degli asili nido, in forma singola o associata.

Gli obiettivi di servizio, previsti dalla normativa, consistono nel garantire a regime su tutto il territorio nazionale il livello minimo dei servizi educativi per l’infanzia (pubblici o privati).

Nello specifico tale misura è finalizzata ad arricchire la rete supportiva e ad incrementare le forme di sostegno ai nuclei familiari con minori nella fascia 3-36 mesi.

Gli interventi di cui all'avviso sono quindi finalizzati a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido e/o servizi assimilabili, offrendo ai piccoli opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito per sostenere le stesse nella spesa connessa alla retta di frequenza.

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Possono presentare domanda per il riconoscimento di un contributo, a titolo di rimborso degli oneri sostenuti per la fruizione dei servizi Asilo Nido o Micronido nell’anno 2025, i nuclei familiari che alla data di presentazione della domanda sono in possesso di tutti i REQUISITI di seguito indicati:

- cittadinanza italiana, cittadinanza UE, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, carte di soggiorno familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30), carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’unione Europea (art. 17, D.Lgs. 30/2007), status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;

- residenza del minore nel Comune di Vibo Valentia;

- figli di età compresa tra 0 e 36 mesi iscritti e frequentanti nell’anno 2025 un servizio di asilo nido o micronido (pubblico o privato);

- effettiva frequenza nell’anno 2025 del proprio/i figlio/i ad un asilo nido/micronido ubicato nel territorio comunale autorizzato al funzionamento secondo la normativa vigente;

- aver sostenuto le spese per il pagamento delle rette relative al servizio per cui si chiede il beneficio;

- non essere beneficiario di altri contributi pubblici per il pagamento del servizio Asilo Nido (es. Bonus Nido INPS).

SCADENZA TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 15/12/2025 compilando l’apposita istanza di partecipazione corredata dalla documentazione richiesta, redatta sul modello allegato al presente Avviso.
La domanda dovrà essere presentata dal genitore/tutore che ha sostenuto l’onere del pagamento della retta.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda compilata in ogni sua parte e corredata dagli allegati indicati all’art. 5 dell’avviso, potrà essere presentata dal richiedente con una delle seguenti modalità:

- a mezzo PEC all’indirizzo: protocollocomunevibo@pec.it

- di persona consegnando l’istanza di partecipazione all’ ufficio protocollo del Comune di Vibo Valentia, sito in Piazza Martiri d’Ungheria, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Non possono essere utilizzati altri mezzi di trasmissione, a pena di esclusione.

Le istanze presentate a mezzo posta elettronica dovranno indicare il seguente oggetto: “RICHIESTA CONTRIBUTO RETTE ASILO NIDO 2025 + COGNOME E NOME DEL BAMBINO”. In caso di più minori presenti nel nucleo familiare frequentanti servizi di Asilo nido o altri servizi per l’infanzia è possibile presentare una domanda di contributo per ogni figlio.

La domanda di accesso alla misura dovrà essere accompagnata dalla seguente DOCUMENTAZIONE:

  • Copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente il beneficio;
  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità in caso di richiedente appartenente a stato extraUE;
  • Attestazione rilasciata dall’Asilo Nido/Micronido, comprovante l’iscrizione del minore e indicante la retta mensile sostenuta dalla famiglia e il periodo di frequenza;
  • Ricevute/fatture mensili rilasciate dal nido/micronido di riferimento nell’anno 2025, che riportino con chiarezza: Nome e cognome del bambino frequentante il nido/micronido; Importo della spesa sostenuta dall’utente; Quietanza di pagamento; Denominazione del Nido frequentato dal bambino;
  • Dichiarazione ISEE del nucleo familiare anno 2025.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Martiri dell'Ungheria

89900 Vibo Valentia

Ultimo aggiornamento: 09-12-2025, 12:24