Salta al contenuto

Contenuto

Avviso


II seguente comunicato stampa rientra nell'ambito della collaborazione istituzionale tra il Comune di Vibo Valentia e la Guardia di finanza, giusta delibera di giunta n. 61 del 27/02/2026

La Guardia di finanza è stata riconosciuta unica Forza di Polizia Italiana deputata ad individuare, prevenire e contrastare qualsiasi minaccia all’ordine e alla sicurezza pubblica in mare.

Ciò è reso possibile grazie ad un’organizzazione unitaria dislocata lungo tutta la costa nazionale, in cui i 15 Reparti Operativi Aeronavali, con le dipendenti 16 Stazioni Navali e 13 Sezioni Aeree, operano attraverso l’impiego integrato dei propri dispositivi operativi, composti dalle unità aeree e navali e dal personale dei nuclei sommozzatori.

Il ruolo di “polizia del mare” viene svolto anche in chiave preventiva, assicurando la costante presenza e un ampio controllo marittimo lungo gli oltre 7900 chilometri di costa del Paese.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Martiri dell'Ungheria

89900 Vibo Valentia

Ultimo aggiornamento: 31-08-2026, 09:53