A chi è rivolto
Privati cittadini (dotati di PEC e firma digitale) ed imprese.
Come fare
Le richieste di autorizzazione di passo carrabile devono essere presentate al SUE tramite portale https://www.calabriasue.it/ utilizzando il servizio online per la compilazione della modulistica dell’istanza.
Nel caso di intervento edilizio di nuova costruzione, ampliamento e ristrutturazione che comprendono l’apertura o modifica di passi carrabili, la richiesta di autorizzazione di passo carrabile deve essere presentata entro la fine dei lavori edili.
Per altre tipologie di interventi edilizi che comprendono l’apertura o modifica di passi carrabili (costruzioni muri di cinta, cancellate e altro realizzati con la Segnalazione Certificata Inizio Attività) la richiesta di autorizzazione di passo carrabile deve essere presentata contestualmente alla domanda di SCIA.
Se l'apertura di passo carrabile comporta la manomissione di suolo pubblico, prima dell'inizio dei lavori dovrà essere richiesta apposita autorizzazione.
Cosa serve
Per fare la richiesta di autorizzazione di passo carrabile, è necessario essere proprietario dell'immobile o amministratore se si tratta di un condominio.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione all'apertura del passo carrabile
Tempi e scadenze
Secondo le tempistiche previste dalla normativa vigente
Accedi al servizio
L'unico canale di invio dell’istanza è online.
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 31-01-2025, 13:37